BRIGALDARA: TRA I MONTI LESSINI E LA CAMPAGNA VERONESE, AL CENTRO DELLA STRADA DEL VINO DELLA VALPOLICELLA, CON LO SGUARDO RIVOLTO VERSO IL LAGO DI GARDA

La cantina Brigaldara si trova nei pressi del paese di San Floriano, nel cuore della Valpolicella, a nord di Verona. É situata all’imbocco della vallata di Marano, una delle quattro valli che costituiscono l’area classica della Valpolicella.

L’azienda ricopre una superficie totale di 50 ettari di proprietà, divisi tra vigneti e uliveti. Adiacente alla villa, residenza privata della famiglia Cesari, sorge la casa colonica caratterizzata dal tradizionale portico recentemente ammodernato e convertito a cantina.

Vigneti della Valpolicella - Az.Agr.Brigaldara
Uliveti in Valpolicella - Az.Agr.Brigaldara

La cantina è strutturata su due livelli ed è interamente inserita nell’architettura originale della casa colonica adiacente la villa. Il livello superiore è dedicato al ricevimento e alla vinificazione delle uve, mentre la zona inferiore ospita la barricaia e le zone di lavorazione ed affinamento. La proprietà è circondata per intero da magnifici vigneti.

Gli edifici si inseriscono nel paesaggio nel totale rispetto della struttura originale della villa e della vallata circostante.