Siamo molto orgogliosi di farvi sapere che, per il secondo anno consecutivo, abbiamo ottenuto la certificazione Equalitas- Vino Sostenibile che prende in considerazione tutti gli aspetti dell’attività aziendale, partendo dall’impresa, passando per il prodotto finito, senza dimenticare il territorio.
I criteri imposti guardano alla sostenibilità ambientale, quella socio-ambientale, la sostenibilità economica, quella sociale ed infine le buone pratiche di comunicazione.
La validità tecnico-scientifica dello standard di sostenibilità di Equalitas è supportata e avallata da un Comitato Scientifico, formato da accademici che si occupano da diversi anni di viticultura e sostenibilità e da membri del settore privato, che sono intervenuti in tutte le fasi di preparazione, revisione e approvazione della norma.
Equalitas propone un modello di sostenibilità unico per il settore vitivinicolo italiano, condiviso fra i rappresentanti della filiera e si propone ai mercati internazionali in modo proattivo. E' uno standard volontario che risponde a una serie di parametri ben misurabili: biodiversità, consumi, impronta carbonica, gestione fitosanitaria, ma anche interazione con le comunità locali e quindi impatto sociale delle aziende. La sostenibilità viene approcciata secondo tre pilastri: sociale, ambientale ed economico.
Attraverso l'applicazione dello standard le aziende vengono incoraggiate e indirizzate all'integrazione delle pratiche sostenibili con le pratiche aziendali già implementate, dando grande importanza all'autovalutazione.
Ogni anno è necessario redigere un Bilancio di Sostenibilità che esponga le politiche di miglioramento che si intende mettere in pratica e che misuri la situazione complessiva. Un organismo indipendente esegue un audit per certificare i progressi: questo garantisce maggiore trasparenza e incoraggia le imprese a dare costante prova di impegno e miglioramento.
È possibile scaricare il nostro Bilancio di Sostenibilità al seguente link.
Pubblicato il 09/10/2020