Brigaldara

Vigneti

Cavolo. Il profumo dell'Amarone

Il vigneto di Cavolo si estende in una piccola valle del comune di Grezzana, in Valpantena, a 130 metri di altitudine, circondato da quasi due ettari di uliveti.

Coltivato principalmente a Corvinone, ha terreni sciolti, ciottolosi e poveri, scarni e poco fertili, tuttavia adattissimi alla vite, che donano basse rese per ceppo e spingono l’apparato radicale in profondità, alla ricerca di quei microelementi minerali che donano sapidità e struttura al vino.

Brigaldara

Una Valle Calda

Particolarità di Cavolo è l’ubicazione all’interno di una valletta dal clima particolarmente mite, a metà strada tra l’alta e bassa Valpantena. Le temperature, mediamente più alte delle zone circostanti, equilibrano l’esposizione a est dei filari, garantendo maturazioni perfette e croccanti, che si esprimono in vini pieni, corposi, ben strutturati, di ottima concentrazione, nerbo ed elegante bouquet floreale.

Gli Uliveti di Grignano

Il clima caldo e protetto della valletta di Grezzana contribuisce alla ricchezza della biodiversità che, sulla collina di Cavolo, favorisce il prosperare della vite e degli ulivi, i cui esemplari più antichi superano il secolo d’età. Gli ulivi appartengono a una cultivar antica e autoctona, il Grignano, diffusa in Valpantena e nelle zone più settentrionali del Lago di Garda. Rustica e dalle basse rese, si è adattata a vivere in climi rigidi e continentali. L’olio prodotto dal Grignano si distingue per il sapore deciso e sapido, con note erbacee caratteristiche.


Da questi vigneti produciamo

Amarone Cavolo